Accedere al cimitero con propri veicoli

Descrizione

Accedere al cimitero con propri veicoli

Nei cimiteri comunali è possibile entrare solo a piedi.
Per accedere con veicoli di qualsiasi tipo (autovettura privata, bicicletta, ecc.) è necessario ottenere un'autorizzazione.

L'autorizzazione per accedere al cimitero con mezzi propri:

  • può essere utilizzata solo dall'intestatario, anche se accompagnato
  • non è trasferibile
  • è valida solo se accompagnata da un documento d'identità personale
  • può essere rilasciata solo per il Gran campo santo e permette esclusivamente l'accesso alle aree non soggette a particolari divieti segnalati da cartelli oppure da barriere fisse o mobili.

Sono disponibili quattro diverse tipologie di permesso:

  • (A) automezzo privato per invalidi muniti di contrassegno "blu"
  • (B) automezzo privato per ultra ottantacinquenni
  • (C) automezzo privato per permesso di una giornata
  • (D) carrozzina per disabili autospinta o a motore

Il richiedente deve essere sempre presente sull'automezzo che entra e circola nel cimitero, in caso di sua assenza il permesso verrà definitivamente revocato e non potrà più essere rilasciato.

Sia all'ingresso che all'interno del Gran campo santo possono essere effettuati controlli, da parte del personale preposto, per verificare il possesso dell'autorizzazione e l'identità degli occupanti dei veicoli.

Approfondimenti

Il permesso (A) automezzo privato per invalidi muniti di contrassegno "blu" vale un anno e consente l'accesso al cimitero in un giorno alla settimana a scelta escluso il sabato e la domenica.

L'acceso non è consentito nei giorni festivi.

Il rilascio del permesso avverrà entro il secondo giorno lavorativo (escluso il sabato) successivo alla presentazione della domanda.

Il permesso (B) automezzo privato per ultra ottantacinquenni vale un anno e consente l'accesso al cimitero in un giorno alla settimana a scelta escluso il sabato e la domenica.

L'acceso non è consentito nei giorni festivi.

Il rilascio del permesso avverrà entro il secondo giorno lavorativo (escluso il sabato) successivo alla presentazione della domanda e della ricevuta di pagamento.

Il permesso (C) automezzo privato per permesso di una giornata consente l'accesso al cimitero in un giorno alla settimana a scelta escluso il sabato e la domenica.

L'acceso non è consentito nei giorni festivi.

Il rilascio del permesso avverrà trascorsi 90 minuti (escluso venerdì, sabato e festivi) dalla presentazione della domanda e della ricevuta di pagamento.

Il permesso (D) carrozzina per disabili autospinta o a motore vale un anno.

Il rilascio del permesso avverrà entro il secondo giorno lavorativo (escluso il sabato) successivo alla presentazione della domanda.