Usufruire di riduzioni/agevolazioni per utenze non domestiche

Descrizione

Usufruire di riduzioni/agevolazioni per utenze non domestiche

Nel Comune di Messina si possono usufruire di più agevolazioni per utenze non domestiche.

Ai sensi del Regolamento comunale, art. 8, com. 8, la competenza è del Dipartimento servizi ambientali.

Approfondimenti

Nella determinazione della superficie dei locali e delle aree scoperte assoggettabili alla TARI non si tiene conto di quella parte delle stesse dove si formano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali non assimilati agli urbani, al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori, a condizione che gli stessi dimostrino l’avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente.

Nell’ipotesi in cui vi siano obiettive difficoltà nel delimitare le superfici ove si formano rifiuti speciali non assimilati, stante la contestuale produzione anche di rifiuti speciali assimilati, l’individuazione delle stesse è effettuata in maniera forfettaria applicando all’intera superficie su cui l’attività viene svolta le seguenti percentuali, distinte per tipologia di attività economiche:

Categoria di attività

% di abbattimento della superficie

Autoriparatori, elettrauto, gommisti

40

Falegnameria

40

Distributori di carburante

30

Verniceria, fonderia

40

Tipografia, stamperie, serigrafie, vetrerie

40

Macelleria

30

Laboratori di analisi

30

Gabinetti dentistici, radiologici e odontotecnici

30

Laboratori fotografici

40

 

Nella determinazione della superficie tassabile non si tiene conto di quella in cui si producono in via esclusiva rifiuti speciali non assimilati agli urbani. In tal caso oltre che alle aree di produzione dal cui utilizzo ne consegue la predetta produzione di rifiuto speciale in via esclusiva, la detassazione spetta ai magazzini funzionalmente ed esclusivamente collegati al processo produttivo dell’attività svolta dall’utenza.

Si considerano funzionalmente ed esclusivamente collegati all’esercizio dell’attività produttive svolta nelle aree di cui al precedente periodo i magazzini esclusivamente impiegati per il deposito o lo stoccaggio di materie prime o di prodotti finiti utilizzati o derivanti dal processo produttivo.

Restano, pertanto, esclusi dalla detassazione quelli destinati anche solo parzialmente al deposito di prodotti o merci non derivanti dal processo produttivo svolto nelle aree di produzione a cui gli stessi sono collegati o destinati alla commercializzazione o alla successiva trasformazione in altro processo produttivo che non comporti la produzione esclusiva di rifiuti non assimilati da parte della medesima attività.

  1. Ai produttori di rifiuti speciali assimilati agli urbani vengono applicate le seguenti riduzioni della quota variabile del tributo proporzionali alla quantità di rifiuti che questi dimostrino di aver avviato al riciclo, direttamente o tramite soggetti autorizzati:
    • dal 20% al 40% di avvio al riciclo 30% di riduzione della quota variabile
    • dal 40% al 80% di avvio al riciclo 60% di riduzione della quota variabile
    • dal 80% al 100% di avvio al riciclo 90% di riduzione della quota variabile.
  2. Le istanze per ottenere la riduzione andranno presentate all'ente gestore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, utilizzando esclusivamente la modulistica messa a disposizione dal medesimo ente gestore, corredate dalla documentazione necessaria alla determinazione della percentuale di riduzione spettante entro il termine del 31 gennaio dell'anno successivo.

Le riduzioni del presente articolo, come in linea generale tutte le riduzioni e agevolazioni previste in questo regolamento, decorrono dall'esercizio finanziario successivo a quello di richiesta.

Il Comune promuove e incentiva attraverso riduzioni della parte variabile della tariffa, gli esercizi commerciali e produttivi che adottano buone pratiche volte al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • riduzione della produzione di rifiuti
  • aumento della quota di raccolta differenziata
  • contrasto allo spreco alimentare.

La riduzione che sarà applicata a consuntivo con compensazione con il tributo dovuto per l'anno successivo, ha innanzitutto carattere incentivante e di promozione di buone pratiche, terrà conto della diminuzione di costi di smaltimento e raccolta che tali comportamenti determineranno.

Le modalità e la quantificazione della riduzione della parte variabile del tributo verranno determinate annualmente, su proposta della G.M., con la delibera di approvazione del piano tariffario.