Chiedere una concessione cimiteriale

Descrizione

Chiedere una concessione cimiteriale

La sepoltura privata in aree cimiteriali o in loculi, tombe, cellette ossario o nicchie cinerarie richiede il rilascio di una concessione cimiteriale.

Il rilascio della concessione dà diritto al concessionario di usare la sepoltura per un periodo prestabilito che varia a seconda del tipo di sepoltura concesso e del Regolamento comunale di polizia mortuaria. La nuda proprietà rimane del Comune.

Le concessioni sono rilasciate solo se esiste disponibilità di posti al momento della domanda.

Se il titolare della concessione muore, i discendenti devono darne comunicazione entro i termini previsti dal regolamento comunale, individuando il nuovo concessionario.

Il concessionario e in ogni caso gli aventi titolo alla sepoltura concessa, devono mantenere in buono stato di conservazione la propria tomba e le relative decorazioni; in caso contrario il Comune può revocare la concessione.

All'interno dei loculi è possibile tumulare, oltre al feretro, cassette con resti ossei e urne cinerarie a seconda della disponibilità di spazio.

È possibile chiedere il ricongiungimento dei coniugi, la domanda può essere presentata anche a in presenza di un coniuge vivente con più di 85 anni.

Per informazioni aggiornate sulla disponibilità dei manufatti, come celle e tumuli, e di eventuali aree per la costruzione di cappelle ed edicole funerarie (o cellari privati), consulta le news pubblicate sul portale.

In Città di Messina …

L'incisione sulla lapide dei soli dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita e data di morte) è gratuita.
È possibile fare incidere una epigrafe di massimo 10 parole al costo di 10,71 € più 1,19 € a parola.

Per ulteriori informazioni sulle concessioni cimiteriali consulta la Disposizione dirigenziale 15/06/2016, n. 160157 e la planimetria del Gran camposanto di Messina.